Da ormai diversi anni si è affermata anche in Italia la “ricorrenza” tutta americana del Black Friday: a testimoniarlo sono non solo le file fuori dai negozi e nelle vie commerciali delle nostre città ma anche – e soprattutto – la suspense che caratterizza i giorni appena precedenti la grande giornata di sconti e promozioni. Ma quali sono le origini del Black Friday? Com’è nato il suo nome? E quando sarà il Black Friday 2024? Scopriamolo insieme!
1. COS’È IL BLACK FRIDAY?
Il Black Friday è il giorno successivo il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento) che cade il quarto giovedì del mese di Novembre. La tradizione di dare il via allo shopping natalizio proponendo sconti speciali per invogliare l’acquisto si è diffusa sin dai primi anni del Novecento, per poi consolidarsi negli anni 60. Furono i magazzini Macy’s di New York a organizzare per la prima volta, nel 1924, una parata per le vie della città il giorno successivo al Ringraziamento per celebrare l’inizio del periodo natalizio.
2. ORIGINE DEL NOME
L’origine del nome “Black Friday” rimane ancora piuttosto incerta. Le tesi più accreditate sono due, le elenchiamo di seguito.
Il termine “venerdì nero” comparve per la prima nel 1954 sulle colonne della rivista “Factory Management and Maintenance” per definire la pratica dei lavori americani di dichiararsi malati in occasione del giorno successivo la festa del Ringraziamento per approfittare di un “four-day weekend”. Negli stessi anni, la polizia di Philadelphia utilizzò il termine “Black Friday” per definire la folla e la congestione del traffico che accompagnava l’inizio dello shopping natalizio.
La tesi a oggi più accreditata si affermò negli anni ‘80: il Black Friday segnava a tutti gli effetti l’inizio della stagione dei guadagni, definita nei libri contabili con l’inchiostro nero, in contrasto con il colore rosso utilizzato invece per evidenziare le perdite.
3. BLACK FRIDAY 2024
Il Black Friday 2022 avrà luogo Venerdì 29 Novembre. In questa data potrete approfittare di sconti vantaggiosi e offerte imperdibili nei negozi e online.
Shenker non è da meno e, per darvi l’opportunità di migliorare da subito il vostro inglese, ha esteso a TUTTA LA SETTIMANA le promozioni per il Black Friday!
Scoprite di più consultando la pagina della sede più vicina!